Formato gara

//Formato gara
Formato gara2018-02-05T12:10:25+00:00

Classi

I binomi saranno suddivisi nelle seguenti classi:

Expert: 

tutti possono iscriversi in questa classe.

Novice:

tutti coloro alle prime esperienze in una competizione di disc dog o che non sono mai saliti sul podio in una precedente competizione nella classe Expert.

Non vi sono obblighi per il passaggio alla classe Expert ma in questa classe dovrebbero partecipare esclusivamente i conduttori alle loro prime esperienze nel disc dog.

MicroDogs:

I cani devono essere non più alti di 39 centimetri al garrese ed è obbligatorio l’utilizzo di dischi appositamente creati per MicroDogs (dischi di diametro inferiore a 19 cm).

I cani con altezza inferiore ai 39 centimetri possono comunque iscriversi in un altra categoria (per esempio Expert). In questo caso non permane l’obbligo di utilizzare dischi con diametro inferiore ai 19cm ma il proprietario sarà ritenuto l’unico responsabile qualora il cane possa farsi male durante la competizione.

Subito prima dell’inizio della gara, al momento della registrazione dei partecipanti, i cani saranno misurati dall’Head Judge con apposito cinometro o strumento similare che ne attesti l’effettiva altezza. Ai loro conduttori sarà consegnato un certificato che attesta la misurazione effettuata in modo da poter evitare tale operazione nelle competizioni successive (qualora previsto il certificato potrà essere sostituito utilizzando un database online sul sito 4S).

Divisioni

Nelle competizioni di DiscDog 4S è possibile partecipare nelle seguenti Divisioni:

FREESTYLE (Freestyle – Freestyle)

Nella divisione Freestyle possono partecipare Novice, Expert e MicroDogs.

Consiste in due round di Freestyle. La somma dei 2 round decreta il vincitore e la classifica finale.

In caso di parità saranno utilizzati nell’ordine i seguenti criteri:

  • Vince il team con la somma dei punteggi più alta in Stamina e Surprise
  • Vince il team con il punteggio più alto di Distance
  • Si procederà ad uno spareggio con un tiro di Distance per ciascun binomio (cd. Golden Disc)

Se i tempi tecnici lo permettono sarà sempre evitato il cd. CUT e tutti i team avranno la possibilità di giocare i 2 round di freestyle. Per motivi tecnici, a insindacabile giudizio dell’Head Judge, potrà essere deciso un cut che farà giocare il secondo round di freestyle a un numero ridotto di team (con un minimo di 10) sulla base della classifica provvisoria tenendo conto solo del primo round di freestyle.

Se durante le routine di freestyle  si dovessero verificare eventi imprevisti (problemi con la musica o il timer, invasioni di campo e simili) la prova potrà essere interrotta a insindacabile giudizio dell’Head Judge. Il giocatore potrà allora decidere se mantenere il punteggio raggiunto fino all’interruzione (se sono trascorsi almeno 60 sec nel freestyle) o rigiocare da capo il round subito o come ultimo team azzerando il punteggio ottenuto.

Le eventuali interruzioni per i bisogni fisiologici del cane non interrompono la gara che continuerà senza che il tempo venga arrestato.

DISTANCE (Distance – Distance)

Possono partecipare Novice, Expert e MicroDogs. Consiste in due round di Distance. La somma dei due round decreterà il vincitore e la classifica finale.

In caso di parità saranno utilizzati nell’ordine i seguenti criteri:

  • Vince il team con il minor numero di lanci
  • Si procederà ad uno spareggio con un tiro di Distance per ciascun binomio (cd Golden Disc)

Se i tempi tecnici lo permettono sarà sempre evitato il cd. CUT e tutti i team avranno la possibilità di giocare i 2 round di distance. Per motivi tecnici, a insindacabile giudizio dell’Head Judge, potrà essere deciso un cut che farà giocare il secondo round di distance a un numero ridotto di team (con un minimo di 10) sulla base della classifica provvisoria del primo round.

Se durante il round di distance si dovessero verificare eventi imprevisti (problemi con la musica o il timer, invasioni di campo e simili) la prova potrà essere interrotta a insindacabile giudizio dell’Head Judge. Il giocatore potrà allora decidere se mantenere il punteggio raggiunto fino all’interruzione o rigiocare da capo il round subito o come ultimo team azzerando il punteggio ottenuto.

Le eventuali interruzioni per i bisogni fisiologici del cane non interrompono la gara che continuerà senza che il tempo venga arrestato.

PAIRS FREESTYLE (Freestyle)

Nella divisione Pairs Freestyle può partecipare solo la classe Expert. Il team sarà composto da due conduttori e da un cane. E’ consentito l’utilizzo fino a un massimo di 10 dischi. Gli stessi conduttori possono partecipare con cani diversi. Consiste in un unico round di freestyle.

In caso di parità saranno utilizzati nell’ordine i seguenti criteri:

  • Vince il team con la somma dei punteggi più alta di Stamina e Surprise
  • Si procederà ad uno spareggio con un altro round di Freestyle.

PAIRS DISTANCE (Distance)

Nella divisione Pairs Distance tutti possono partecipare . Il team sarà composto da due conduttori e da un cane che si dovranno alternare nei lanci al cane. Se il cane non riporta il disco ai conduttori e lo lascia in campo, uno qualsiasi dei due può andare a riprenderlo. In ogni caso prima di qualsiasi lancio entrambi i conduttori devono essere dietro la linea di tiro. Gli stessi conduttori possono partecipare con cani diversi. Consiste in un unico round di distance.

In caso di parità saranno utilizzati nell’ordine i seguenti criteri:

  • Vince il team con il minor numero di lanci
  • Si procederà ad uno spareggio con un tiro di Distance per ciascun team (cd Golden Disc)

VAI A REGOLAMENTO DISTANCE

VAI A REGOLAMENTO FREESTYLE

Condividi: