Freestyle

Freestyle2018-02-05T12:16:55+00:00

Il Freestyle è una routine libera, coreografata, giudicata con un’enfasi sulla consistenza delle prese, la varietà, l’innovazione e le capacità atletiche del cane e le abilità tecniche del suo conduttore.

Le routine di Freestyle possono essere eseguite sullo stesso campo del Distance, dopo aver rimosso eventuali coni o altri oggetti delimitatori. I partecipanti possono utilizzare tutta l’area a disposizione. Le linee di demarcazione del campo di Distance sono irrilevanti durante un round di Freestyle.

Ogni binomio che partecipa nel Freestyle ha a disposizione un massimo di 90 secondi per round per la categoria Principianti e 120 secondi per le categorie Esperti e Mini e per il Team (2 persone – 1 cane). La routine deve durare almeno 60 secondi per essere ritenuta valida. Il tempo inizia nel momento del lancio del primo disco al cane, o nel momento in cui il cane cerca di prendere un disco lasciato a terra o in mano al conduttore. L’esecuzione errata di drills (fidgets, juggling, …) che termina con il disco che cade a terra (anche se il cane si trovasse lontano dal conduttore) sarà conteggiata come drop. Durante la routine sarà annunciato il tempo a disposizione rimanente: il conto alla rovescia sarà uniforme per tutti i partecipanti e verranno annunciati i rimanenti 60 secondi, 30 secondi, 10 secondi.

Ogni binomio può utilizzare fino ad un massimo di 10 dischi.

I giudici non valuteranno tutti quei tricks che non iniziano o finiscono con un disco in volo, ad eccezione dei roller che non vengono mai contati. I takes, ovvero tutte le volte che il cane prende il disco direttamente dalla mano del conduttore, non verranno mai valutati.

I partecipanti riceveranno per ciascuno dei criteri di valutazione un punteggio che va da 1 a 10, con incrementi di 0.1, secondo un sistema di valutazione basato sull’acronimo SSSS (4S).

Sistema di valutazione
I partecipanti riceveranno per ciascuno dei criteri di valutazione un punteggio che va da 1 a 10, con incrementi di 0.1, secondo un sistema di valutazione basato sull’acronimo SSSS (4S).

Showcase
Stamina
Surprise
Success

Showcase
Capacità di presentare una routine coreografata, a tempo di musica, con transizioni fluide e senza interruzioni tra i vari lanci e tricks. Vengono inoltre valutate la gestione dei dischi e quella del campo.

Stamina
Intensità atletica del cane
nel completare prese, tricks o figure. Si valuta la velocità, la resistenza, la capacità di seguire le traiettorie dei dischi, l’abilità di prendere i dischi con diverse inclinazioni o rotazioni e la consapevolezza del proprio corpo in durante i salti e gli atterraggi. L’atleticità del cane viene valutata in relazione allo standard di razza del cane.

Surprise
Abilità nel portare a termine nuovi tricks, figure lanci o combinazioni innovativi e spettacolari che riescano a sorprendere e a catturare l’attenzione del pubblico e dei giudici.

Success
Abilità nel portare a termine con successo i vari lanci. Il punteggio è ottenuto calcolando il numero di lanci presi dal cane per il totale dei lanci effettuati, tenendo inoltre in considerazione variabili quali la difficoltà, la varietà, la qualità e la quantità dei lanci.

I cosiddetti vaults (l’utilizzo del corpo del conduttore come trampolino di lancio per i salti del cane) non sono obbligatori nè necessari. Altezze eccessive o ripetizioni continue non andranno ad influire sul punteggio finale, e potranno essere sanzionate se giudicate rischiose per la salute del cane. Questi salti non verranno giudicati in modo differente da altri tricks di uguale difficoltà.


Synergy
Nel Pairs Freestyle si utilizza lo stesso sistema di valutazione 4S, aggiungendo la categoria Synergy. Tale punteggio (da 1 a 10 punti) tiene in considerazione la relazione dei due conduttori con il cane, l’aspetto coreografico, la gestione del campo e la fluidità dei movimenti. Il punteggio sarà assegnato in accordo dai 4 giudici. In mancanza di accordo sarà assegnato insindacabilmente dall’Head Judge.

Il team deve dimostrare interessanti variazioni di lanci multipli e simultanei. Il team composto da due umani ed un cane, ha a disposizione 120 secondi per proporre la propria routine. La prova deve coinvolgere sostanzialmente il cane. Questo significa che i giudici non considereranno tutte quelle figure di Freestyle umano che non siano parte integrante di un lancio al cane.


Condividi: