Il Bullseye è uno degli eventi presenti nei DiscDogathlon Championships e da quest’anno anche nel DD4S.

Per iniziare, il lanciatore e il cane devono trovarsi entrambi all’interno del cerchio di lancio.

Una volta che parte il tempo, sia il lanciatore che il cane possono muoversi liberamente sul campo per prendere e/o recuperare i dischi. Tutti i lanci devono avvenire all’interno del disco di lancio.

Le zone di punteggio e le dimensioni del campo sono descritte nell’apposita grafica.

Le prese fatte tra l’anello da 4 e l’anello da 7,5 metri valgono un 1 a terra e 2 punti con tutte le zampe sollevate dal terreno. Prese fatte al di fuori dell’anello da 7,5 metri valgono 3 punti a terra e 4 punti con tutte le zampe sollevate dal terreno,

Una volta completato il round, i punti vengono sommati per determinare il punteggio totale.

I concorrenti di Bullseye possono usare due dischi per completare i lanci in qualsiasi direzione.

I concorrenti hanno un minuto di tempo per guadagnare più punti possibili.

E’ richiesto che il lanciatore e il cane siano entrambi all’interno del cerchio di lancio prima che inizi il tempo. Il giudice di linea chiederà al concorrente, “Pronto?” Quando il competitore risponde di si, il giudice di linea alzerà il proprio braccio. A questo punto l’annunciatore dirà “Via!” dando inizio al tempo. Se, secondo il parere del giudice di linea, il cane parte prima dell’inizio del tempo, il giudice di linea farà un segnale all’annunciatore che azzererà il tempo per poi aspettare una nuova partenza. I concorrenti possono mandare i propri cani a fondo campo, o lanciare, in qualsiasi momento dopo il segnale di inizio.

Il conto alla rovescia del tempo rimanente sarà uguale per tutti i concorrenti : 30 secondi, 10 secondi, 5, 4, 3, 2, 1, tempo!

Se avviene un pareggio per il primo, il secondo o il terzo posto, lo spareggio avverrà valutando i seguenti criteri, come necessario :

  1.  La squadra con il minor numero di lanci totali
  2. Un round di spareggio dove ogni squadra avrà 30 secondi di tempo per guadagnare più punti possibili. Il cane che guadagnerà più punti sarà decretato il vincitore.
  3. Se le squadre sono ancora in pareggio dopo il playoff di 30 secondi, il playoff continuerà fino a quando una squadra sarà in vantaggio sull’altra. Gli ufficiali permetteranno ai concorrenti di far riposare i propri cani se necessario.