Ogni team ha a disposizione 90 secondi per gareggiare.
Durante il tempo assegnato, è consentito un numero illimitato di lanci con un singolo disco, ma solo i migliori 5 lanci verranno conteggiati per ottenere il punteggio del round.
La squadra avrà facoltà di scegliere la linea di lancio prima dell’inizio del round. Non sono permessi lanci di prova prima dell’inizio del proprio turno.
Il tempo inizia nell’istante in cui il cane passa la linea di lancio.
Il giocatore potrà muoversi liberamente sul campo di gara dopo ogni tiro, ma dovrà necessariamente tornare dietro la stessa linea prima di ogni lancio.
Non sarà possibile cambiare la linea di lancio dopo l’avvio del cronometro.
Se il disco lascia la mano del giocatore prima del termine del tempo, il lancio sarà valido se catturato dal cane. Il cane inevece, deve stare dietro la linea solo per il primo lancio.

Il “Foot Fault” (fallo di piede) si verifica nel caso in cui il conduttore calpesti o passi la linea di lancio durante il lancio del disco. In caso di “Foot Fault” il lancio non verrò conteggiato.

Disco

Alla squadra è concesso l’uso di un solo disco, mentre il giocatore potrà consegnare al giudice di linea un secondo disco di scorta, ma non potrà mischiare dischi di differenti pesi e diametri in una singola sessione di gara.

Al giocatore è concesso di cambiare il disco durante il round a sua discrezione, in qualsiasi momento dei 90 secondi di gara, ma il tempo non verrà interrotto per la sostituzione del disco. La sostituzione è concessa in quanto il giocatore, a sua discrezione, in caso di danneggiamento del disco possa comunque sostituirlo e giocare in sicurezza per con il cane.

Inizio gara

Il conto alla rovescia, sia nel Toss and Fetch che nel Super Pro Toss and Fetch, viene annunciato nel seguente modo: 60 secondi, 30 secondi, 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1, e scadere del tempo.

CAMPO DI DISTANCE

Le misure consigliate sono 27 X 45 mtr. con una centrale per tutta la lunghezza del campo (bonus) di 5 metri. Le misure minime del campo sono 18 X 45 mtr. mantenendo la zona bonus centrale di 5 mtr.

PUNTEGGIO

Quando un cane prende un disco, per assegnare il punteggio, si considera la posizione di atterraggio della zampa posteriore (la zampa più vicino alla linea linea di lancio).

I punti sono assegnanti secondo questo schema:

1 punto oltre 9 metri

– 2 punti oltre 18 metri

– 3 punti oltre 27 metri

– 4 punti ultima zona

– 1/2 punto bonus se tutte e quattro le zampe sono in aria durante la presa del cane all’interno di una qualsiasi delle zone.

– 1/2 punto bonus se viene effettuata la presa da parte del cane nella zona centrale del campo. Per ottene il bonus è sufficiente che anche solo una zampa sia all’interno della zona o sulla linea.

Il massimo punteggio lancio diventa quindi di 5 punti, perciò il punteggio massimo totale sarà la somma dei 5 lanci migliori, con un massimo di 25 punti.

Ogni zona di punteggio inizia sulla linea e termina all’inizio della riga successiva. Se un cane atterra sopra una delle linee della zona, appoggiando l’ultima zampa (la zampa più vicina alla linea di partenza) sulla linea, il punteggio viene attribuito alla zona successiva.

Se un cane ha almeno una zampa a terra durante una presa del disco, si conta come una presa normale, senza bonus per il salto. Una presa in aria si verifica invece quando il cane visibilmente salta con tutte e quattro le zampe in volo, in un movimento di salto evidente.

Esistono i limiti laterali (Out of Bounds): la presa del cane deve essere effettuata entro i margini destro e sinistro. Essa sarà valida se almeno una zampa del cane atterrerà sopra o all’interno delle linee laterali