Nel TimeTrial, ogni concorrente o squadra tenterà di completare due lanci da 18,3 metri ad un cane nel minor tempo possibile. Affinché un lancio sia valutato positivamente, il disco deve essere afferrato dal cane oltre la linea dei 20 metri che percorre il campo da un lato all’altro (non ci sono line di confine laterali). Sarà concesso al massimo un minuto di tempo.

Sarà necessario che il lanciatore e il cane si trovino dietro la linea di lancio prima dell’inizio del tempo. Il giudice di linea chiederà al concorrente, “Pronti?” Quando il concorrente risponde di si, il giudice di linea (munito di un cronometro) dirà “Via!” indicando che il tempo è iniziato. Se, secondo il parere del giudice di linea, il cane parte prima dell’inizio del tempo, il tempo sarà azzerato e avverrà una nuova partenza. I concorrenti possono mandare i propri cani a fondo campo, o lanciare, in qualunque momento dopo il segnale di inizio.

Il lanciatore deve rimanere dietro la linea di lancio per tutti i lanci ma può muoversi liberamente nel campo in ogni altro momento. Il lancio non sarà considerato valido se il lanciatore calpesta o supera la linea di lancio prima o durante il rilascio del disco.

Almeno due lanci devono essere completati con successo (oltre il segno dei 18,3 metri) affinché la squadra non venga valutata Did Not Finish (DNF).

Il tempo verrà fermato quando il cane ritornerà oltre la linea di inizio/fine in possesso del disco dopo aver completato le due prese da 18,3 metri richieste.

Tuttavia, se dopo due prese completate con successo, il cane lascia cadere il disco davanti alla linea di fine, il lanciatore può recuperare il disco e il tempo verrà fermato quando il lanciatore e il cane superano la linea di fine indipendentemente da chi è realmente in possesso del disco. La squadra cane/lanciatore che riuscirà ad effettuare due prese di successo nel minor tempo possibile sarà decretata la vincitrice.

Le squadre di TimeTrial possono usare un solo disco per completare il TimeTrial.

Se avviene un pareggio per il primo, il secondo o il terzo posto, lo spareggio avverrà valutando i seguenti criteri, come necessario :

  1. Un round di spareggio in cui ogni squadra riceve un lancio TimeTrial. La squadra più veloce sarà dichiarata vincitrice.
  2. Se le squadre sono ancora in pareggio dopo che ognuna ha fatto il proprio lancio, lo spareggio continua fino a quando una squadra non effettua un lancio più veloce dell’altra. I giudici permetteranno ai concorrenti di far riposare i propri cani se necessario.